DALL’UNIONE EUROPEA 545 MILIONI DI EURO PER L’AFRICA
PER ACCELERARE LA TRANSIZIONE VERSO L’ENERGIA PULITA
Il 27 settembre la Presidente della Commissione europea, Ursula von der Leyen, ha presentato il pacchetto Team Europe da 545 milioni di euro per accelerare la transizione dell’Africa verso l’energia pulita.
L’annuncio è stato trasmesso con videomessaggio al Global Citizen Festival, in occasione dell’Assemblea Generale delle Nazioni Unite.
Questi fondi sono un passo importante all’interno della campagna “Scaling Up Renewables in Africa” per la sensibilizzazione dell’opinione pubblica e la mobilitazione di investimenti privati per l’accesso e produzione dell’energia pulita in Africa.
La campagna Scaling Up Renewables in Africa, realizzata in collaborazione con Global Citizen e con il supporto dell’Agenzia Internazionale dell’Energia, punta a mobilitare capitali e competenze da governi, istituzioni finanziarie, settore privato e fondazioni.
L’iniziativa si concluderà con un vertice ad alto livello durante il G20 in Sudafrica (22-23 novembre 2025).
L’iniziativa si inserisce in una più ampia strategia di collaborazione tra i due continenti Africa e Europa.
Il pacchetto rientra infatti nella strategia Global Gateway, il piano europeo per connettere infrastrutture e promuovere lo sviluppo sostenibile. L’Africa dispone di un potenziale enorme in termini di energia solare, eolica, idroelettrica e geotermica, ma oggi quasi 600 milioni di persone non hanno ancora accesso all’elettricità.
Questi investimenti nell’energia solare, eolica, idroelettrica e geotermica, hanno prospettive strategiche non solo finalità morali. L’obiettivo è infatti quello di rafforzare le catene di approvvigionamento e creare fino a 38 milioni di posti di lavoro verdi entro il 2030, oltre che un sistema elettrico più resiliente. Questi fondi contribuiranno ad accelerare questa transizione e il commercio di elettricità, oltre a creare partenariati strategici fondamentali.
Saranno realizzati inoltre nuovi progetti a sostegno dell’elettrificazione, della modernizzazione delle reti elettriche e del miglioramento dell’accesso alle energie rinnovabili.
Questi progetti si svilupperanno in particolare nei seguenti Paesi:
- Costa d’Avorio (€ 359,4 milioni) : investiti per la creazione di una linea di trasmissione ad alta tensione, nota come “dorsale est” oltre a potenziare la distribuzione energetica;
- Camerun (€ 59,1 milioni): investiti per l’elettrificazione di 687 comunità, raggiungendo 2,7 milioni di persone;
- Repubblica del Congo (€ 3,5 milioni): investiti per ampliare l’accesso alle fonti energetiche rinnovabili incluse il solare, l’eolico e l’idroelettrico;
- Lesotho (€ 25,9 milioni): investiti per lo sviluppo del programma Renewable Lesotho per sfruttare risorse eoliche e idriche;
- Ghana (€ 2 milioni): investiti per la creazione di un grande parco solare su grande scala;
- L’Africa centrale a cui vanno destinati 3,3 milioni per i seguenti progetti:
– una missione di assistenza tecnica al Central African Power Pool (CAPP) per 1,6 milioni;
– uno strumento per finanziare la ricerca e le infrastrutture per il Central African Power Pool (CAPP) (per 0,5 milioni;
– uno studio di fattibilità per il Friendship Loop (‘Boucle de l’Amitié’), una linea di trasmissione transfrontaliera che collega Pointe Noire, Brazzaville e Kinshasa per 1,2 milioni;
- Madagascar (€ 33,2 milioni): investiti per ampliare le mini-reti nelle zone rurali;
- Mozambico (€ 13 milioni): investiti per sostenere una transizione ecologica a basse emissioni con il coinvolgimento del settore privato;
- Somalia (€ 45,5 milioni): investiti per aumentare l’accesso a energie rinnovabili, promozione dell’economia circolare e rafforzamento della resilienza agroalimentare.
L’obiettivo è quello di coinvolgere i governi e i privati ad investire nel settore energetico e fornire assistenza tecnica e finanziaria. La campagna si concluderà con il G20 in Sudafrica, il 22 e 23 novembre 2025.
Ma gli obiettivi più ambiziosi della campagna sono triplicare le energie rinnovabili e raddoppiare l’efficienza energetica, come sostenuto dalla COP 28.
Il Global Gateway Forum di Bruxelles riunirà governi, istituzioni finanziarie e parti private per dare maggiore sostegno alle energie rinnovabili in Africa. Tale impegno in materia economica e di partenariati sarà garantito dai leader mondiali al G20 di Johannesburg, previsto per il prossimo 22 novembre.
Per maggiori informazioni visitare il sito dedicato:
Commissione europea